"Giovani e legalità": la Guardia di Finanza incontra le classi medie dell'Istituto.

Anno scolastico 2017/2018

Un incontro atteso che non ha deluso le aspettative. Due ore trascorse, e possiamo aggiungere piacevolmente, nell'ascolto del vissuto quotidiano di uomini e donne appartenenti alla Guardia di Finanza. 
Alternando momenti seri a momenti più leggeri, perché anche gli argomenti seri possono essere presentati con la giusta dose d'ironia, il relatore ha spiegato con parole semplici, ma non banali, alla platea di studenti e professori i campi d'azione della Finanza: dal contrasto al traffico della droga all'evasione fiscale, dal soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali agli interventi destinati ad arginare la contraffazione del "made in Italy" (cibi e alta moda).
Ma non solo; con il supporto-video di cantanti, attori e uomini di spettacolo, particolarmente graditi alle giovani generazioni, sono state portate all'attenzione della platea le motivazioni etiche e civili che ci impongono di percorrere la strada della legalità in ogni aspetto della nostra vita.
Infine, uno dei momenti più graditi; le performances dei cani "Finanzieri" e del Soccorso Alpino! 
Abilmente guidati dai loro conduttori, si sono esibiti nelle simulazioni del lavoro quotidiano; per loro un gioco, per tutti un insostituibile apporto di capacità olfattive in grado di individuare sciatori sepolti da una valanga o bagagli imbottiti di droga o esplosivi. Saremmo rimasti ancora a lungo ad ammirarli!
Terminata l'esibizione, si sono congedati lasciandosi accarezzare docilmente.
       

               

Commenti