Esperimento di Flipped classroom (1C e 1D)
A.S. 2017/2018 Classi 1C e 1D
In una Scuola spesso povera di risorse, la Flipped Classroom (classe capovolta) apre ad alunni ed insegnanti le porte di una dimensione laboratoriale straordinariamente accessibile e ricca di opportunità, dove è possibile sviluppare il senso critico, educare al valore della ricerca, migliorare le dinamiche relazionali, la socializzazione e la cooperazione.
In una Scuola spesso povera di risorse, la Flipped Classroom (classe capovolta) apre ad alunni ed insegnanti le porte di una dimensione laboratoriale straordinariamente accessibile e ricca di opportunità, dove è possibile sviluppare il senso critico, educare al valore della ricerca, migliorare le dinamiche relazionali, la socializzazione e la cooperazione.
Le
classi prima C e prima D hanno sperimentato questa metodologia sul tema “La
cellula”. Il docente ha condiviso, utilizzando la piattaforma Weschool, link e
risorse digitali con la classe, risorse fruibili direttamente da casa
attraverso il computer, il tablet o lo smartphone.
In
classe si è focalizzata l’attenzione sulle informazioni essenziali che si sono
costruite con il contributo di tutti gli alunni in una sorta di discussione
collettiva.
Infine
i ragazzi, divisi a piccoli gruppi, hanno progettato e realizzato un modellino
della cellula.
Commenti
Posta un commento