Progetto Consecon : scambio e moneta (1 C)
A.S. 2017/2018
Classe 1 C
" Parlare di economia alle medie significa affrontare in modo più complesso gli argomenti già trattati alle elementari, pur partendo sempre dalla concreta esperienza dei ragazzi, così che possano collocare e utilizzare le nuove conoscenze e competenze all’interno di ciò che già vivono e conoscono.......
Parlare di economia senza attribuire un valore positivo o negativo ai concetti ed alle situazioni che si stanno affrontando non è semplice, ma è importante per permettere ai ragazzi di comprendere il significato di ciò che esiste nel mondo economico e di poter scegliere in futuro di attribuire un giudizio personale agli eventi."
Parlare di economia senza attribuire un valore positivo o negativo ai concetti ed alle situazioni che si stanno affrontando non è semplice, ma è importante per permettere ai ragazzi di comprendere il significato di ciò che esiste nel mondo economico e di poter scegliere in futuro di attribuire un giudizio personale agli eventi."
Un quest'ottica la classe ha affrontato un percorso sul tema "scambio e moneta"
Dal baratto all'euro le domande a cui si è cercato di rispondere sono state:
Dal baratto all'euro le domande a cui si è cercato di rispondere sono state:
- Cos'è il baratto?
- Cos'è la moneta?
- Quando è nata la moneta?
- Meglio il denaro o il baratto? Perchè?
- Quando è nato l'euro? La storia dell'EU
Al termine del percorso i ragazzi, divisi a piccoli gruppi hanno realizzato i seguenti video, dopo aver scritto il relativo storytelling.
Alessandro, Davide, Raissa e Teresa presentano il TG moneta (piccolo percorso dal baratto alla moneta)
Enrico, Lara, Matilde e Simone presentano : La storia dell'UE
Beatrice, Gaia, Giorgio, Ivan e Umberto presentano: Dalla CECA alla moneta unica
Commenti
Posta un commento