SE LEGGO..

Sabato 30 novembre 2019 la nostra scuola, grazie al contributo dei LIONS CLUB di Canale, ha ospitato un seminario sul tema della dislessia. Il Dott. Molteni, neuropsichiatra infantile, ha guidato brillantemente la numerosa platea attraverso il complesso mondo della dislessia.
Il Dott. Molteni ha definito la dislessia come una condizione, un disturbo e non una malattia.
La dislessia comporta lentezza nella lettura che può indurre ad una difficoltà nella comprensione, visto e considerato che il bambino utilizza le sue energie per poter riuscire a leggere, difficoltà di scrittura sotto dettatura, a volte la dislessia è associata alla discalculia. I bambini  dislessici hanno capacità cognitive nella norma e non presentano difficoltà ad apprendere se supportati da adeguati strumenti compensativi.
E' essenziale che degli insegnanti utilizzino sensibilità, empatia e creatività per poter garantire agli studenti un percorso positivo e sereno che li valorizzi.
I LIONS hanno finanziato la realizzazione e la diffusione di un programma di audiolettura "SELEGGO" gratuito  per le scuole e le famiglie che ne fanno richiesta. 
Il programma è innovativo perchè  "trasforma" i libri scolastici in libri digitali personalizzabili in base alle esigenze di ogni  ragazzo.
PER CHI DESIDERA POTER USUFRUIRE DI "SELEGGO" PUO' FAR RIFERIMENTO ALLA SEGRETERIA DELLA SCUOLA O ALLA FUNZIONE STRUMENTALE PER L'INCLUSIONE: LA  MAESTRA LIDIA DESTEFANIS


Commenti