IL CAVOLO TRASFORMISTA

I ragazzi della 2 C e della 2 D hanno cercato di comprendere, divertendosi, la nozione di pH, con un'esperienza scientifica coloratissima.
Il cavolo rosso è molto ricco di antocianine,  che possono essere facilmente estratte e utilizzate per un esperimento. Lantocianine sono responsabili di gran parte della colorazione rossa, rosa, blu, malva, violetto e magenta che possiamo osservare nei petali dei fiori, come la malva o le petunie, nella frutta come l’uva, i mirtilli o le fragole, e nella verdura, come nella cipolla rossa o nel cavolo rosso.
Esperimento:
- Prendete un cavolo rosso.
- Tagliatelo e mettetelo in una pentola d'acqua fredda. Portate tutto a bollore. Lasciate bollire per una decina di minuti. Filtrate il succo di cavolo e raccoglietelo in una bottiglia. Il colore del vostro estratto dovrebbe essere rosso-porpora molto intenso.
- Avete ottenuto quello che i chimici chiamano un “indicatore”, cioè una sostanza che cambia colore al variare del pH. Useremo questo liquido per indagare l’acidità o l’alcalinità  di alcune sostanze comunemente presenti in cucina o utilizzate per la pulizia della casa.
- Mettete un poco di estratto in vari bicchieri e diluitelo, se necessario, con tre o quattro parti di acqua in modo tale da ottenere un liquido colorato ma trasparente. Provate ora ad aggiungere del succo di limone o dell’aceto bianco: vedrete il vostro indicatore cambiare colore e diventare rosso: la vostra soluzione ha un pH compreso tra 2 e 3. Se avete dell’acido cloridrico, venduto per la pulizia della casa con il nome di acido muriatico, potete provare a raggiungere pH più bassi e ottenere un rosso un poco più intenso (ma fate molta attenzione a maneggiarlo e a non venirne in contatto). Le antocianine all’aumentare del pH cambiano colore passando dal rosso al blu. Il bicchiere dove avete diluito il succo, ad un pH tra 6 e 7, dovrebbe avere un colore dal rosa al porpora. Possiamo aumentare ulteriormente il pH aggiungendo una sostanza alcalina. Sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio nella soluzione il colore dovrebbe virare verso il blu, raggiungendo pH 8.Aumentando ulteriormente l’alcalinità le antocianine si trasformano in molecole incolori o gialline. 

Commenti