L'ORTO A SCUOLA

Un orto a scuola perché… coltivare è il gesto più antico, coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto se stessi per “imparare facendo”, sviluppare la manualità, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.

Abbiamo scelto di creare l'orto nei cassoni che varie classi hanno potuto "adottare" con l'iniziativa "ADOTTA UN CASSONE". 
Tutto è iniziato già quest'inverno con la semina e la creazione delle piantine da orto che abbiamo potuto veder germogliare fino alla loro messa a dimora nel mese di maggio. La pandemia e la Didattica a Distanza ci hanno un po' rallentato ma non ci hanno fermato!!
Tutto è stato realizzato a costo quasi zero, grazie alla rete creata tra scuola, genitori ed aziende del territorio.
Il nostro GRAZIE in particolare all'azienda E. Vigolungo spa che ci ha donato i pannelli multistrato esclusivamente di recupero per la costruzione dei cassoni, ad alcuni genitori ed in particolare a Cesare Ternavasio che li ha fisicamente costruiti, posati e riempiti, all'Emporio Agricolo Canalese che ci ha donato alcune piante ed aromi, a tutti i ragazzi ed agli insegnanti che hanno dato vita all'orto nel vero senso della parola!

Prof.sa Ugonia Annalisa.







Commenti